Che cos’è la SEO per immagini?
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, tradotto con l’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è quell’insieme di strategie che si attuano per aumentare la visibilità di un sito internet. Migliora quindi la posizione del sito tra i risultati organici, (ma non a pagamento) dei motori di ricerca. La descrizione delle immagini fa parte di queste strategie che non deve essere sottovalutata altrimenti le tue pagine web perderebbero di visibilità soprattutto quando si tratta di un ecommerce con immagini di prodotto.
Perché fare SEO per foto ecommerce?
Avere una buona SEO per le foto del tuo ecommerce ti permette di comparire su Google Immagini e quindi essere trovato più facilmente dal tuo target di riferimento con un conseguente aumento delle conversioni.
Secondo lo studio di SparkToro Google Immagini è il secondo motore di ricerca al mondo seguito da Google Web. In pratica, ogni 10 ricerche fatte su internet, 7 sono testuali e sono ricerche di immagini in Google.
Tieni sempre presente che i contenuti che stai pubblicando non sono solo per Google, ma soprattutto per il tuo cliente finale. Dovranno quindi essere immagini accattivanti e chiare per riuscire a capire immediatamente se vale la pena visitare il tuo sito.
Come migliorare quindi il proprio rank su Google immagini?
John Mueller, Webmaster Trends Analyst di Google ci viene in aiuto dandoci qualche consiglio:
1. Presta attenzione al contesto che ruota intorno alle immagini. Google con i suoi crawler analizzerà non sono le singole immagini, ma tutta la pagina. Evita quindi il “keyword stuffing” cioè la ridondanza della stessa parola chiave nella stessa pagina.
2.Organizza il contenuto della tua pagina in modo strutturato. Ottimizza la posizione dell’immagine inserendola vicino al testo che le riguarda. L’immagine più rilevante va posizionata in alto alla pagina così da essere vista per prima.
Adottando questo accorgimento potrai ottenere che Google mostri i tuoi prodotti aggiungendo dei piccoli dettagli come l’etichetta prodotto o uno snippet di testo informando se il prodotto è ancora disponibile.
3. Crea un URL in linea con i contenuti della pagina. Google utilizzerà sia il percorso url che il nome dell’immagine per capire meglio di cosa tratta la tua pagina.
4. Carica un numero di immagini sufficienti a descrivere il tuo prodotto, ma con una dimensione che non appesantisca il sito rendendo il caricamento delle pagine più lento. Per vedere la velocità delle tue pagine web analizza il tuo sito con lo strumento di Google PageSpeed Insights
5. Inserisci immagini di Qualità. Foto prodotto in alta risoluzione saranno molto più efficaci per catturare l’attenzione del tuo utente.
6. Inserisci Titoli descrittivi e Alt Text (il testo che descrive l’immagine). Fornisci informazioni utili senza utilizzare eccessive quantità di parole chiave che oltre a dare un’esperienza negativa al tuo utente, il tuo sito potrebbe essere visto come spam.
7. Preferisci i video alle gif che renderanno il caricamento del sito più veloce.
8. Crea una sitemap di immagini, soprattutto nel caso di un sito con molte immagini, e invialo a Google attraverso la tua Search Console. Per maggiori informazioni su come aggiungere dettagli alle tue immagini consulta la guida di Google.
In questo esempio possiamo vedere foto prodotto nominate correttamente nel sito del nostro cliente forte forte.
Nella sezione dedicata agli abiti notiamo come tutti i capi siano perfettamente allineati in modi da agevolare l’utente nella sua scelta. Ogni abito è nominato in modo dettagliato e facendo hover sopra le immagini possiamo vedere una descrizione dettagliata dei vestiti.
Scegliendo 1photo non solo avrai uno shooting di qualità, ma anche un sito ordinato e pulito. Forniamo il servizio di impaginazione per rendere i tuoi prodotti di grande impatto non solo per la qualità, ma anche per la precisione che nel processo d’acquisto fa la differenza. Leggi questo articolo per conoscere come lavoriamo.