fbpx

Come realizzare una scheda prodotto per ecommerce

Scheda-prodotto-per-ecommerce

In questo articolo ti forniremo le informazioni necessarie per la realizzazione di una efficace scheda prodotto per il tuo Ecommerce di moda. Non si tratta di un semplice mezzo per essere visibili nei risultati di Google, ma di un contenuto che può fare la differenza tra una vendita o una perdita.

Quando si acquista un accessorio o capo d’abbigliamento non si parla solo di semplici oggetti, ma di qualcosa che influenza lo stile di vita di una persona. Per questo c’è bisogno di curarne attentamente le schede prodotto.

Che cos’è una scheda prodotto?

È quell’insieme di testi, immagini, video o contenuti interattivi che descrivono il prodotto per l’utente finale. Devono essere quindi contenuti accattivanti e originali, sia per Google che penalizza i contenuti duplicati, sia per persuadere l’utente all’acquisto.
La scheda prodotto è l’unico mezzo che ha l’utente per capire se comprare dal tuo negozio online oppure scegliere un tuo competitor, è quindi fondamentale strutturarla e fornirla del miglior contenuto possibile. 

La scheda prodotto deve:

ESSERE SEO FRIENDLY:

Quando crei una scheda prodotto devi strutturare la pagina in base anche a quello che vogliono i motori di ricerca. Cura il testo evidenziando le parti importanti e fornisci immagini di qualità. Per approfondimenti sulla SEO per immagini leggi qui.

ESSERE HUMAN FRIENDLY:

Studia la posizione dei contenuti, i colori che più si adattano al tuo marchio e al tuo prodotto. Il raggruppamento delle informazioni e la Call To Action devono invogliare il cliente senza però discostarsi troppo dal resto della pagina.
Per questo potrai utilizzare le mappe di calore che ti aiuteranno a capire quali sono i punti caldi del tuo Ecommerce e di conseguenza inserirci i contenuti più rilevanti.

Ascolta i tuoi clienti
, se non riescono a trovare facilmente quello che gli serve probabilmente devi rivedere la posizione degli elementi nel sito.

ESSERE UTILE:

Immagina il tuo cliente tipo e parla il suo linguaggio. Prendiamo ad esempio l’Ecommerce di Intimissimi. Si rivolge a un tipo di clientela che desidera essere sensuale e raffinata come vediamo nella descrizione di questo capo.

Fornisci un’esperienza d’acquisto che si avvicini a quella che il cliente avrebbe in un negozio fisico. Stimolalo anche a livello visivo con video realizzati per creare fiducia nell’utente.
Cura la scelta del modello
che indosserà i tuoi capi nel video prodotto, l’utente deve potersi immedesimare in quella persona. Studia i tuoi buyer persona (le rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali) in modo da strutturare il sito per catturare la loro attenzione.

È utile, inoltre, inserire informazioni che possano chiarire i dubbi dell’utente. Ad esempio inserendo la taglia della modella che indossa il capo o c’è chi si spinge oltre creando un sondaggio per trovare la taglia perfetta. Come nel caso di Zara che permette di trovare la taglia adatta al proprio corpo attraverso qualche domanda. Questo eviterà il reso per l’acquisto della taglia sbagliata facendo aumentare la fiducia nel brand stesso.

trova-la-taglia-giusta-zara

Fornire una tabella dettagliata di descrizione per tutti i prodotti può essere un valido riferimento per chi ricerca informazioni specifiche senza essere costretto a leggere tutto il testo descrittivo.

tabella-scarpe-da-ginnastica
ph: 1photo - client: Nira Rubens
AVERE FOTO PROFESSIONALI:

Inserisci il numero di foto necessarie per descrivere a pieno il tuo prodotto da angolazioni differenti e in alta risoluzione per permettere lo zoom. Cerca di inserire anche immagini ambientate che possano stimolare i sensi dei più esigenti.

AVERE UNA SEZIONE DEDICATA ALLE RECENSIONI DEI CLIENTI:

Inserire le recensioni dei clienti nella pagina prodotto aumenterà le conversioni e diminuirà i resi. Il parere di chi ha provato i prodotti prima di noi ci fa acquistare con più sicurezza. Inoltre, ogni recensione sul tuo sito web è considerata come nuovo contenuto da Google quindi aumenterà la tua visibilità in termini di SEO.

ph: 1photo - client: Gialean
In conclusione, è fondamentale avere schede prodotto ben fatte, ti raccomandiamo quindi di affidarti a dei professionisti per i tuoi contenuti digitali.