“Abbiamo visto dai report che negli ultimi 10 anni, chi ha incluso foto prodotto a 360° ha visto incrementare le sue vendite dal 5 fino al 40%.” Dice Dimitri Bir, fondatore di Webrotate 360, un sito dedicato alla vendita di software per la creazione di immagini prodotto a 360°.
Possiamo vedere su Google Trends come negli ultimi 12 mesi le ricerche di foto a 360° sono state molto più rilevanti delle foto still life.
Soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria dell’ultimo anno, si cerca di fornire un’esperienza cliente più immersiva possibile, che possa almeno in parte sostituire il poter toccare con mano della vendita offline.
Che cos’è una foto a 360°
Si tratta di una sequenza di foto che vengono mostrate in successione per creare l’effetto di movimento che può essere più o meno fluido a seconda della quantità di scatti eseguiti.
L’oggetto viene fotografato da diverse angolazioni facendolo ruotare su sé stesso grazie a una pedana rotante, mentre la macchina fotografica rimane ferma.
Gli scatti in questo caso vengono chiamati frame, in altre parole immagini che nel nostro Ecommerce possono essere 8, 16 o 24. Le foto saranno poi montate su un visualizzatore HTML5 integrabile su tutti i siti web. Se si vuole ottenere la massima fluidità e non dare nessun dettaglio per scontato sarà più adatto un frame rate di 24 immagini.
I vantaggi delle foto a 360°
Per mostrare l’oggetto nella sua interezza avrai bisogno di almeno 4-5 foto, più foto inserisci e più le tue possibilità di vendita aumenteranno. L’acquisto di foto a 360 per i tuoi prodotti ti porterà quindi numerosi vantaggi.
- Più foto hai meglio è: ordinando su 1Photo ti forniremo una cartella che conterrà più foto dell’oggetto nelle diverse inquadrature, tutte in alta definizione. Avrai quindi più prodotti acquistando un unico servizio.
- Cataloghi stampati: potrai approfittare delle foto a 360° per utilizzarle nei cataloghi o brochures. Potrai scegliere l’inquadratura che desideri e se vorrai, focalizzarti solo un dettaglio senza perdere la qualità.
- Non avrai angoli ciechi: sarà il tuo utente a scegliere come guardare il prodotto.
- Aumenta le conversioni: è stato dimostrato che diminuisce il tasso di abbandono del carrello.
- Costa meno di un video prodotto: non necessita di un modello che si aggiunge al costo del video.
- Non necessita di un app per la visualizzazione: al contrario dei modelli 3D che hanno bisogno di un app dedicata per la realtà aumentata, le foto interattive saranno facilmente integrabili nel tuo Ecommerce tramite i fil html che ti forniremo.
- Migliora la SEO: sarai ben visto dai motori di ricerca come Google grazie ai contenuti interattivi e di qualità.
L’alternativa
Un’ottima alternativa alle foto 360 sono i video prodotto che nel caso dell’abbigliamento possono risultare più efficaci, ma richiedono anche un sito ben strutturato che possa reggere contenuti pesanti.
In conclusione
Negli ultimi anni le vendite online hanno subito una crescita esponenziale e la concorrenza è molta. Per questo passare dalle semplici immagini statiche a immagini interattive ti garantirà più visibilità aumentando di conseguenza le tue conversioni.