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5 consigli per aumentare la tua visibilità su Amazon

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In questo articolo ti daremo 5 consigli su come aumentare la tua visibilità su Amazon e di conseguenza aumentare le vendite. Innanzitutto vediamo perché il tuo business dovrebbe essere presente sulla piattaforma se ancora non lo è.

Perché vendere su Amazon

Tutti conosciamo Amazon, il suo nome è una garanzia, solo il fatto di essere in questa piattaforma dà ai venditori l’immagine di affidabilità in tutto il mondo. Naturalmente non ci si registra solo per far conoscere il proprio brand. Basta analizzare i dati per osservare che: “L’anno scorso, 25000 piccole e medie imprese hanno realizzato più di 1 milione di euro in termini di vendite su Amazon” ciò lo rende molto redditizio per la maggior parte delle aziende.

Se anche tu vuoi cominciare  a vendere su Amazon o sei ancora agli inizi, ecco qualche consiglio per aumentare la tua visibilità:

1. Cura la descrizione del prodotto

sii schematico e incisivo nella descrizione, inserisci tutte le informazioni che possono essere rilevanti accentuandone i vantaggi.

2. Metti in risalto le caratteristiche che rendono i tuoi prodotti unici

Ad esempio: è made in italy, è ecosostenibile, è fatto a mano ecc.. In questo modo potrai posizionarti in una categoria dedicata ed avere più visibilità.

Amazon caratteristiche prodotti per aumentare la visibilità

3. Mantieni sempre aggiornato il tuo inventario

cerca di capire qual è il tuo volume di vendita mensile e organizza i magazzini per avere i prodotti sempre disponibili. Già dal primo giorno vedrai aumentare le tue vendite quindi inizia con un buon numero di prodotti in stock. Tieni presente che il tuo account verrà sospeso se mostrerai prodotti non disponibili all’acquisto, mentre se avrai un inventario molto fornito Amazon ti darà la precedenza.

4. Occhio alle recensioni!

Sono molto spesso l’ago della bilancia nel processo d’acquisto di un prodotto. Chiedi di lasciarti una recensione, magari attraverso un biglietto inserito nel pacco.
Rispondi sempre alle recensioni negative. A tutti può capitare qualche intoppo, l’importante è mostrarsi disponibili a risolvere i problemi del compratore aumentando così fiducia nel tuo brand.

5. Aggiungi contenuti digitali professionali

con lo stesso materiale che hai utilizzato per i tuoi prodotti potrai farti pubblicità attraverso gli annunci sponsorizzati da Amazon. Non serve essere dei pubblicitari per utilizzare questa opzione, il contenuto creativo degli annunci viene generato automaticamente.

I contenuti digitali che puoi inserire sono:

Foto Still Life

Utilizza foto a sfondo bianco e come immagine principale scegli quella che meglio descrive il tuo prodotto. Deve quindi essere un’immagine chiara, nitida e completa. Cerca di avere i tuoi prodotti fotografati tutti nella stessa maniera.

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Client: Carmens - Ph: 1photo

In questo esempio puoi vedere come le calzature siano state fotografate mantenendo delle linee guida ben precise. La prima foto mostra il prodotto visto lateralmente così da avere una visuale complessiva della scarpa con un colpo d’occhio. Inserisci, inoltre, più inquadrature possibili soprattutto per quanto riguarda le scarpe.

Queste sono le inquadrature più comuni che puoi fare alle tue calzature; le trovi tutte nel nostro sito.

Foto col prodotto indossato/in uso

Sia che si tratti di abbigliamento, accessori o altri prodotti è sempre bene farli vedere indossati o in uso. Un capo d’abbigliamento indossato permette di immedesimarsi nel modello, capirne meglio le misure e come calza così come il prodotto in uso ne fa cogliere il suo reale utilizzo.

Foto ambientate

Un’altra idea più economica può essere quella di, tramite un fotomontaggio, ricreare lo scenario ideale del prodotto. Questo permetterà all’utente di carpire informazioni aggiuntive quali: dove poterlo collocare, le dimensioni, l’accostamento con altri oggetti ecc..

In 1photo forniamo anche questo servizio tramite un preventivo personalizzato.

Fotografia 360

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Le foto interattive a 360° stanno diventando sempre più comuni in Amazon soprattutto per l’arredamento. Questo permette di vedere il mobile da ogni angolo e quindi di avere una visione complessiva dell’oggetto senza “zone d’ombra”.

Infografiche

Sappiamo che il contenuto visivo è molto più immediato e accattivante del testo scritto, per questo può esserti molto utile inserire delle infografiche, ma cosa sono esattamente? Le infografiche sono per definizione informazioni accompagnate da grafiche su un argomento specifico. Ci sono molti modi per realizzarne una, ma il concetto è sempre quello di rendere i dati più chiari possibile.
Nel caso tu venda anche all’estero inserisci delle infografiche che siano facilmente comprensibili dal tuo target. Se per esempio  vendi abbigliamento o accessori includi misure internazionali (cm, pollici).

Video prodotto

Se sei un Amazon Vendor potrai usufrire della possibilità di inserire due piccoli video. Solitamente il primo è un video più semplice per mostrare le caratteristiche del prodotto, mentre l’altro una vera e propria pubblicità.

In 1photo forniamo anche questo servizio. Visualizza il preventivo qui.

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Gli svantaggi di essere su Amazon

Come tutto anche Amazon ha i suoi svantaggi come le alte commissioni di vendita. Su prodotti di poco valore, probabilmente non avrai molto margine di guadagno, ma ti sarà molto utile per farti conoscere da un pubblico che normalmente non riusciresti a raggiungere.

Anche nel caso di alti margini di guadagno non è consigliabile tenere Amazon come unico canale di vendita. I clienti sono di Amazon quindi sarà molto difficile il processo di fidelizzazione senza contare che ogni giorno spuntano nuovi competitor.

Proprio per questo, devi quindi curare il tuo spazio su Amazon come se fosse il tuo sito internet.

Se stai cercando un’agenzia fotografica per vendere i tuoi prodotti su Amazon 1photo è la soluzione per te