fbpx

Video Ecommerce: perché includerlo nella tua strategia di Marketing

video ecommerce

Hai un Ecommerce, ma non sai perché dovresti includere i video nella tua strategia di marketing? Alla fine di questo articolo scoprirai quanto i video siano necessari per aumentare il valore del tuo Brand.

I contenuti video per ecommerce sono diventati ad oggi uno strumento fondamentale per riuscire a raggiungere qualsiasi obbiettivo che va dalla Brand Awareness alle Vendite. A causa della pandemia si è reso sempre più necessario aggiornarsi a questo nuovo futuro per l’Ecommerce e non solo!

Di qualsiasi tipologia di video si tratti una cosa è certa, aumentano di molto le conversioni e la fiducia nei confronti del brand.

Focalizzati sul tuo obbiettivo

Prima di fare qualsiasi cosa pensa a quali domande risponderà il tuo video che dovranno essere incentrate sul cliente e su cosa puoi offrirgli.

A seconda dell’obbiettivo i tuoi video potranno essere:

1 Video Tutorial

Dove mostrerai come utilizzare il tuo prodotto o servizio. Ti concentrerai sui dubbi e le problematiche ipotetiche che il cliente potrebbe avere magari ricordando che se non trova la soluzione al suo problema può contattare il servizio clienti.

2 Video Prodotto

Tramite il video prodotto l’utente può intuire i benefici e i vantaggi del prodotto. Ti concentrerai sulla presentazione del prodotto, l’importante è sia renderlo accattivante che utile per capirne le caratteristiche che con la vista delle sole foto non si potrebbero capire. Nel caso dei capi di abbigliamento è molto importante farli indossare a dei modelli professionisti che potranno farne risaltare la consistenza, la leggerezza e la vestibilità.

Qui di seguito due esempi di video prodotto realizzati per due nostri clienti.

3 Video Testimonianze

In questo caso ti interesserà aumentare la fiducia che l’utente ha nei confronti del tuo Brand. Sentire le testimonianze dei clienti che si sono già affidati ai tuoi servizi o prodotti dando un’opinione onesta e sincera sarà molto più efficace delle tue descrizioni, in quanto l’utente si potrà rispecchiare in loro.

Questa tipologia di video scaturirà delle emozioni nell’utente, umanizzando il tuo marchio facendolo apparire più vicino alle persone.

4 Video di casi di successo

Nel caso in cui tu venda un servizio ti sarà molto utile mostrare quanto sia stato di aiuto il tuo servizio per le aziende intervistando i clienti che hanno avuto successo grazie a te. 

5 Video aziendale

Attraverso lo storytelling puoi raccontare la storia della tua azienda, quello che fai e come lo fai. Questo è il video che richiederà più impegno sia dal punto di vista concettuale che contenutistico. La qualità influenzerà di molto l’opinione che l’utente si farà di te, più il video sarà curato nei dettagli e più darai un’immagine positiva.

Non dimenticarti che mostrare le persone che lavorano nella tua azienda ne farà risaltare il lato umano ed emozionale, rimanendo più impresso nella memoria.

Dove verrà pubblicato

piattaforme per video

Diversifica il contenuto per le varie piattaforme, se vuoi pubblicare lo stesso video su varie piattaforme, prima crealo per la tua piattaforma principale e poi adattalo di conseguenza alle altre. Ad esempio puoi accorciarlo o aggiungere schermate con i tuoi loghi, inserendo i sottotitoli, molto utili quando si parla di social.

Se il tuo obbiettivo è raggiungere più persone possibili, punta alle condivisioni social dove non saranno necessari video ad alta risoluzione, l’importante sarà la brevità e la creatività. Mentre, se vuoi pubblicare contenuti video per il tuo ecommerce, la cosa a cui devi prestare più attenzione è la qualità, le dimensioni e la chiarezza.

Per farti pubblicità sui motori di ricerca o sui social tieni conto che la maggior parte delle persone preferisce il cellulare al computer e lo utilizza in verticale. In questo caso la qualità delle immagini non serve che sia molto alta, l’importante è catturare l’attenzione dell’utente e mandare il messaggio corretto.

I benefici del video

Ci sono innumerevoli vantaggi nel pubblicare un video per il tuo marchio, ti elenchiamo i più importanti:

– le persone che hanno visto un video comprendono meglio le caratteristiche del prodotto o servizio;
– i video aziendali ispirano fiducia nel brand e di conseguenza aumentano le vendite;
– il video rimane impresso più a lungo nella memoria dell’utente rispetto ad infografiche, presentazioni, manuali ed ebook;
– riduce il numero di chiamate al supporto clienti;
– aumenta il tempo trascorso nel sito che si traduce in un miglioramento della reputazione del sito per i motori di ricerca;
– grazie ai social un contenuto può diventare virale e visto da migliaia di persone;
– potrai creare il tuo Showroom Virtuale per mostrare le nuove collezioni ai tuoi partner.

In conclusione

Dai uno scopo al tuo video per ecommerce (aumentare la Brand Awareness, promuovere un prodotto o servizio, attrarre nuovi clienti) poi stabilisci dove vorrai pubblicarlo e infine crealo appoggiandoti a uno studio professionale in grado di realizzare i video che necessiti sotto ogni aspetto come grafiche, montaggio, suono ecc..

Noi di 1photo possiamo aiutarti con i contenuti video per i tuoi prodotti grazie alla nostra area dedicata.