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Come creare uno Showroom Virtuale che vende

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Quando il cliente non può venire da te, tu vai dal cliente! Questo è il concetto che sta alla base degli ecommerce. Sono a nostra disposizione in qualsiasi ora del giorno e della notte, pronti a ricevere ordini.

Che si tratti di Showroom Virtuali o Marketplace, la vendita di prodotti online ha permesso a molte aziende di fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 che ha messo in ginocchio l’economia globale.

Oltre che per la sua comodità, la vendita online ci permette di acquisire una moltitudine di dati sul comportamento e preferenze del cliente. Ma vediamo in cosa consiste esattamente uno Showroom Virtuale.

Cos’è uno Showroom Virtuale?

Lo Showroom Virtuale è una piattaforma online che permette a clienti e partner di mostrare le nuove collezioni a un determinato pubblico anche senza la presenza fisica. I contenuti che vengono forniti possono essere schede tecniche, foto statiche, foto interattive a 360° o piccoli video prodotto. Questo strumento risulta indispensabile per i commerciali che possono mostrare nei dettagli i prodotti ai potenziali partner.

Il Corona Virus ha segnato profondamente il mondo della moda, diminuendo drasticamente le vendite e cancellando molti eventi ad esso dedicati. Le sfilate sono state annullate o si sono svolte a porte chiuse, impedendo così agli stilisti di mostrare le loro nuove collezioni C’è stato quindi un frettoloso ricorso alla digitalizzazione dei prodotti per riuscire a rimediare almeno in parte alle vendite perse e la scelta di allestire uno Showroom Virtuale è stata d’aiuto per molti.

Questo però, non vale solo per la moda, ma per tante altre attività. Abbiamo già visto come in molti casi l’esperienza virtuale sia stata un ottimo espediente per chi non può toccare con mano il prodotto.

Cosa hanno fatto i grandi marchi

Ferragamo ha colto l’opportunità per allestire uno Showroom Virtuale creando un’esperienza unica attraverso foto 360 così da poter vendere le sue nuove collezioni da remoto.

Rimanendo nel mondo del fashion, altri marchi come Burberry o Plein utilizzano abitualmente video prodotto per mostrare i loro prodotti Ecommerce.

Esempio video prodotto di Burberry
Esempio video prodotto di Plein

Nike ha voluto fare le cose in grande sviluppando un’app per la realtà aumentata con lo scopo di individuare la misura corretta di scarpa da acquistare.

Il suo utilizzo è molto semplice, è sufficiente scaricare l’app, scegliere la scarpa da provare e inquadrare il proprio piede. L’app sarà così in grado di suggerire il numero di scarpa corretto da comprare.

Anche Amazon, il colosso dell’ecommerce, ha voluto sfruttare le possibilità che la realtà aumentata offre. Attraverso la sua app, Amazon Showroom, si possono provare nella propria stanza i mobili che ci interessano utilizzando la fotocamera dello smartphone (attualmente è possibile completare l’acquisto solo in America). anche creare una stanza da zero, il che aumenta non di poco le vendite e fornisce un servizio completo al cliente.

Non tutti si possono permettere un’app per il proprio ecommerce quindi come rendere il proprio ecommerce uno showroom virtuale che vende?

4 elementi da considerare per creare il tuo showroom:

1 Il tuo sito è studiato per supportare questi contenuti?

Il tuo sito è il tuo biglietto da visita, è necessario quindi avere un sito in grado di fornire senza problemi contenuti interattivi come foto 360 e piccoli video. Questi contenuti infatti seppur piccoli possono creare rallentamenti del sito se non si dispone della capienza necessaria nel server. È consigliabile quindi informarsi dal proprio provider o agenzia sulle reali capacità del sito e aumentarle in base a quanti video o foto interattive si pianifica di pubblicare.

 

2 Inserisci foto interattive e video prodotto

Ora che ti sei accertato di avere un sito all’altezza per questo tipo di contenuti puoi dedicarti alla creazione vera e propria di foto 360 e video prodotto.

Ti starai chiedendo perché creare questo tipo di contenuti?

Un recente studio effettuato in Spagna  ha dimostrato che questo tipo di fotografia interattiva fa vendere di più, ma come mai?

Il motivo è che grazie ai video e foto 360 l’utente ha la possibilità di vedere tutti i lati del prodotto, vederlo dall’angolatura che desidera e senza avere “angoli ciechi”. Inoltre, con questa visione si può fare un’idea più corretta delle dimensioni del prodotto.  

Possiamo dire che i video prodotto sono i più completi, danno l’idea all’utente di come veste effettivamente il capo e quindi di come starebbe sul proprio corpo. I video devono essere brevi e il capo deve essere indossato dalla modella o dal modello mentre si muove, in modo da far intuire la leggerezza del tessuto.

Quindi quale formato scegliere per il tuo negozio online?

L’ideale sarebbe unire questi tipi differenti di formato per permettere al cliente di acquistare in totale tranquillità.

Implementare questo mix di video e foto prodotto nel proprio sito ecommerce consente di aumentare le vendite fino a 4 volte di più.

 

3 Ottimizza il tutto per i motori di ricerca

Tutto questo lavoro però deve essere facilmente rintracciabile dai motori di ricerca come Google per consentirgli di mostrare i tuoi contenuti ai clienti e partners. Google non è in grado di capire che cosa rappresenta la tua immagine dovrai quindi nominare le tue foto con dei nomi che indichino il contenuto delle tue foto come ad esempio nel caso di questa foto:

Peuterey-esempio-piumino
Foto realizzata da 1PHOTO per Peuterey

La descrizione del prodotto “Piumino Superleggero e Semilucido” si troverà anche nella nomina del file caricato sul sito web. Chi cercherà quindi questo tipo di Piumini, verrà indirizzato dai motori di ricerca a questo sito.

Più i contenuti del tuo sito saranno chiari e facilmente rintracciabili, più sarà facilmente visto dai tuoi possibili acquirenti.

 

4 Analizza i dati 

I benefici di uno Showroom Online sono molteplici, ma il più importante per chi vende è che consente di acquisire dati preziosi su preferenze e comportamento del cliente, oltre a permettere una migliore gestione degli ordini.

Devi avere quindi un gestionale che ti aiuti a gestire e velocizzare tutti i processi aziendali come vendite, fornitori e gestione degli ordini in modo da poter poi analizzare questi dati e capire come migliorare.

Bene, ora che sai cosa ti serve per il tuo showroom online non ti resta che metterti all’opera e fornire contenuti di qualità!

Se sei indeciso su quale sia la soluzione migliore per te, in 1photo abbiamo esperienza nella realizzazione di questo tipo di contenuti e i nostri esperti ti sapranno consigliare su quale sia la soluzione per le tue esigenze. Inoltre, senza costi aggiuntivi consegniamo i file già nominati e nel formato corretto per qualsiasi piattaforma online.