7 buoni motivi per non comprare i light box

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Vorresti fotografare autonomamente i tuoi prodotti con i light box? Prima di acquistarlo, leggi questo articolo sui “7 buoni motivi per non comprare i light box” e se ne sarai ancora convinto potrai dedicarti alla scelta della tua “scatola luminosa” con maggiore sicurezza. Mentre, se avrai qualche dubbio potrai sempre affidarti a uno studio fotografico come 1photo.

Se pensi che basti posizionare il prodotto all’interno del box, sistemare qualche luce e sarà buona la prima ti stai sbagliando. La realtà è che bisogna calibrare diversi aspetti della foto e della macchina fotografica, a partire dalla luce fino al bilanciamento dei colori, senza contare la sistemazione degli oggetti.

Qui di seguito ti elenchiamo 7 domande da porti prima di scegliere tra box fotografico e studio specializzato.

1 Che tipo di foto devi realizzare? Attenzione alle dimensioni!

Innanzitutto, che tipo foto devi realizzare? In un box fotografico potrai scattare solo foto Still Life dei tuoi prodotti, e se utilizzerai un light box economico e un cellulare, la qualità sarà molto bassa.

Questa combinazione potrebbe andare bene per scattare foto social che in ogni caso verrebbero ridimensionate dalle piattaforme stesse. Come sappiamo però, i social media come Instagram e Facebook premiano la creatività quindi le foto che ti faranno avere maggior successo saranno quelle ambientate o dove il capo è indossato. Tutto ciò è impossibile da realizzare in un box da pochi centimetri.

Tieni presente quindi che i box hanno dimensioni limitate che non ti permetteranno di scattare fotografie a oggetti grandi o di creare composizioni particolari.

Sebbene tu voglia fotografare solo prodotti Still Life e non necessiti di un’alta risoluzione, per alcuni prodotti non è indicato usarlo. Ad esempio nel caso di borse con tracolla che non possono essere sorrette con un filo di bava.

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Foto di una borsa a tracolla realizzata da 1photo

2 Quali prodotti devi fotografare?

Prima di acquistare un light box, stabilisci il tipo di prodotto che andrai a fotografare e quanta esperienza hai come fotografo. Se sono prodotti piccoli, omogenei e non riflettenti, allora saranno più semplici da fotografare. Mentre se ti trovi davanti oggetti sempre diversi, questo può causare ombre e luci totalmente inadatte per un ecommerce o un catalogo. Purtroppo, non tutto può essere corretto in post-produzione.

Nell’esempio A possiamo vedere comuni errori quali: il riflesso del foglio nella lente dell’occhiale, l’inquadratura e la luce sbagliata. 

Mentre, nella foto B, già post-prodotta, vediamo lo stesso occhiale, ma rappresentato correttamente. La foto è luminosa, ha la giusta angolazione e non ha quei fastidiosi riflessi nelle lenti.

3 Quanto tempo vuoi dedicare alle foto?

Una variabile molto importante prima di considerare l’acquisto di un light box è il tempo. Quanto impiegherai a sistemare il box, scattare la giusta foto e poi a post-produrla? In un’agenzia fotografica come 1photo tutto ciò avviene in maniera meccanica, infatti, grazie ai nostri esperti e i set preallestiti il processo è molto più rapido.

Non dimenticare quindi che ogni oggetto richiede una luce e uno sfondo uniforme per rappresentarne fedelmente il colore. Prestare attenzione alla resa cromatica dei prodotti è molto importante perché nel tuo ecommerce potresti presentare prodotti che si discostano dalla realtà ed avere clienti insoddisfatti del loro acquisto.

Ricapitolando, prima dovrai capire come utilizzare il light box e poi, come rappresentare al meglio i tuoi prodotti.

4 Che luci vuoi utilizzare?

La luce è fondamentale per creare delle ombre leggere e naturali e per non dare  l’impressione che il prodotto fluttui in aria. Dovrai quindi prestare particolare attenzione nella scelta della lampada che utilizzerai anche quando è già in dotazione. Esistono vari tipi di lampade con temperature diverse che renderanno le foto più o meno calde a seconda dei gradi Kelvin.

Inoltre, una luce sola può non bastare. Con un solo punto luce l’ombra risulterà troppo marcata e aumenterà il lavoro di post-produzione. Tieni presente che nel caso in cui la lampada in dotazione sia fissa, non ti permetterà di studiare la posizione delle luci in base al prodotto.

Qui sotto puoi vedere un esempio di foto Still Life di scarpa col tacco con un’ombra ben fatta per un negozio online di prodotti di lusso.

foto per ecommerce scarpa col tacco di lusso
Foto per ecommerce di lusso realizzata da 1photo

5 Userai una macchina fotografica o il cellulare?

Se hai intenzione di utilizzare una macchina fotografica dovrai impostarla in base a come hai deciso di realizzare la foto. Il flash può essere utile a correggere le ombre causate dai faretti, ma utilizzato direttamente sul prodotto creerà un evidente riflesso.

È sconsigliato usare il cellulare, che per quanto abbia una buona fotocamera tenderà sempre a deformare gli oggetti. Al contrario, la macchina fotografica non ha questo problema e permette di avere foto in alta risoluzione. Fondamentale per gli ecommerce che hanno la funzione di zoom sui prodotti. 

Anche utilizzando le migliori attrezzature ricordati però che:

il segreto di una buona foto non è una buona macchina fotografica, ma l’occhio esperto del fotografo.

6 Che tipo di inquadratura vuoi eseguire?

Un light box ti permetterà di ottenere le classiche inquadrature, ma non potrai riprendere l’oggetto dall’alto. Questo può essere un problema quando hai bisogno di mostrare i dettagli di un prodotto per dare al cliente la sensazione di avere l’oggetto tra le mani. Nel caso di una borsa sarà impossibile riprenderne l’interno in uno spazio piccolo come quello del box.     

Dovrai inoltre avere l’esperienza adeguata per trovare la giusta inquadratura a seconda dell’oggetto e alla struttura del tuo ecommerce. Infatti, anche impostata nel modo automatico la macchina fotografica non ti mostrerà l’inquadratura più adatta a te.

Foto dettaglio di una borsa di lusso
Foto del dettaglio realizzata da 1photo

7 Quanto ti costerà il tutto?

Chiaramente se acquisti un box fotografico è perché vuoi risparmiare sulle foto, ma a conti fatti tra l’allestimento del set e il tempo impiegato andrai a spendere molto di più che affidarti a uno studio fotografico specializzato.

Ora che sai tutto quello che ti aspetta acquistando un light box puoi fare una scelta più consapevole.

Se hai deciso di affidarti a un’agenzia fotografica, scegli 1Photo! Avrai le tue foto prodotto in alta risoluzione in 48h e i servizi di post-produzione standard sono compresi nel prezzo!

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