Oggi i social media fanno parte della nostra vita come non mai. Ogni giorno li controlliamo senza orari precisi. Infatti, ormai sia per motivi privati che aziendali nei social bisogna essere presenti.
Questo uso incessante delle piattaforme social, ha cambiato non solo come reperiamo le informazioni, ma anche la relazione tra cliente e azienda, costringendo le stesse a modificare i loro schemi comunicativi.
Per questo il Social Selling, l’attività di vendita attraverso i social, è diventata sempre più essenziale e chi non approfitta di questa opportunità viene spesso travolto dalla concorrenza. Si stima un incremento delle vendite del 10-20% per chi utilizza questa strategia.
Oggi c’è poco spazio per lunghi discorsi, una foto social di impatto è l’unica cosa che catturerà l’occhio del tuo cliente. Vediamo cosa devi tenere in conto per cominciare a vendere online.
Quale Social scegliere
Ormai ci sono social media per tutti i gusti, devi solo capire dove il tuo cliente ideale passi il suo tempo e perché. Potrebbe anche non trovarsi sui social, ma spendere molto tempo a leggere articoli su Magazine e Blog online dove anche lì potrai far parlare di te attraverso le tue immagini.
Le migliori piattaforme social dove vendere online in Italia sono:
Facebook: è una piattaforma in cui la pubblicità per la vendita di servizi o prodotti ecommerce riscuote molto successo grazie anche al suo grande bacino di iscritti e si possono raggiungere persone di età fino a 60 anni. Facebook dà anche la possibilità di creare una vetrina per i propri prodotti dove le foto Still Life la fanno da padrone.
Instagram: è l’ideale per brand poco conosciuti. Puoi pubblicare foto di abbigliamento, accessori, mobilio, oggettistica e molto altro, ma la cosa importante è la creatività. La fascia d’età è più ristretta, va indicativamente dai 19 a un massimo di 40 anni. Il cliente qui ha la possibilità di comprare direttamente i tuoi prodotti senza lasciare la piattaforma.
Pinterest: è una vetrina per i prodotti più svariati, va molto di moda all’estero, ma sta prendendo piede anche in Italia. Chi lo utilizza è alla ricerca di idee quindi vuole vedere il prodotto utilizzato o indossato nel caso dell’abbigliamento. Facilita quindi la vendita di più prodotti attraverso una singola foto. È molto usato anche da chi ha un blog e l’utente ha anche il vantaggio di potersi salvare i tuoi prodotti in delle bacheche personali per poi decidere di acquistarli in seguito.
Puoi anche scegliere i social semplicemente per aumentare l’Awareness, cioè far conoscere il tuo brand a più persone possibili e non necessariamente vendere online. Non importa perché vuoi essere sui social, l’importante è esserci!
Come mostrare il tuo prodotto
Chi meglio di te conosce il tuo prodotto? Anche quando ti affidi a uno studio fotografico devi saper trasmettere informazioni quali: cosa rende lo unico? La bellezza, la sua utilità o la sua storia e origine?
Cosa voglio comunicare con il mio brand? Quali emozioni voglio suscitare?
Molti possono essere gli elementi che fanno decidere al cliente di acquistare un prodotto piuttosto che un altro e la foto è una di quelle, per citare Confucio:
Spesso nei social il prodotto Still Life, con sfondo trasparente, è accompagnato da immagini naturalistiche, città dinamiche, da illustrazioni e così via. Questa potrebbe essere una soluzione per chi ha un ecommerce aperto da poco e cerca di essere presente anche sui social a basso costo utilizzando le foto Still Life sia per il suo shop online che per il profilo aziendale.
Mentre, si tratta di Composizione quando la foto viene creata ad hoc per i social e dove sono presenti tutti gli oggetti che andranno a formare l’immagine. Molto spesso per un brand che non ha particolari esigenze, ma vuole essere accattivante si possono usare delle figure geometriche come cubi, triangoli ecc..
In questa categoria il prezzo si alza perché dietro c’è un lavoro meticoloso e dispendioso in termini di tempo.
Può sembrare semplice creare una composizione per i social, ma il “fai da te” è altamente sconsigliato. Questo perché la presenza di più elementi nell’inquadratura se posizionati male possono distogliere l’attenzione dal prodotto principale e quindi cambiare il significato dell’immagine.
Sono scatti che richiedono una creatività e un’esperienza tale che solo un fotografo professionista può avere. Deve, infatti, occuparsi della composizione degli oggetti presenti, di pensare allo sfondo più adatto e di creare la giusta luce. Sbagliare luce, inquadratura, saturazione del colore è molto facile e senza l’attrezzatura adeguata la qualità delle immagini ne risentirà molto.
Quando si parla di accessori moda o abbigliamento, è consigliabile ingaggiare una fotomodella. Questo perché il capo d’abbigliamento indossato fa vedere all’utente come calza e soprattutto gli dà la possibilità di vederlo con l’intero outfit.
Questo è un sevizio più completo che incrementa di molto le vendite ed è utilizzato da molti brand di moda.
Filtri e post-produzione
Se noti qualche errore nella foto e pensi di toglierlo con qualche filtro commetti uno sbaglio. Oltre al fatto che i filtri riducono di molto la definizione delle immagini, le foto da caricare sui tuoi profili social devono essere chiare e luminose. Con un filtro spesso si va a togliere il focus dell’immagine andando a nascondere il prodotto.
Le foto di un professionista sono perfette senza errori di luce o sfocature. A volte anche i brand più rinomati possono avere dei piccoli difetti di cucitura sui capi, avere dei particolari in materiale riflettente o altre caratteristiche che in foto stonano. È necessario quindi utilizzare dei piccoli accorgimenti di posizione e luci durante lo scatto, o possono essere corretti tramite la post produzione che solo un’agenzia fotografica ti può fornire in maniera economica.
Relazione fra costo e tempo
Il tempo è denaro soprattutto per un’azienda, quindi quanto tempo impiegare per la realizzazione di foto social?
A chi di noi non è mai successo fare e rifare la stessa foto, magari di un paesaggio che però vedendo il risultato non rendeva come dal vivo. Ecco, il fotografo professionista ha un’esperienza tale che gli permette in poco tempo di catturare la bellezza della realtà. La foto perfetta non viene quasi mai al primo tentativo, ma chi non ha esperienza rischia di perdere anche un ora per un singolo scatto.
Non dimenticare che ogni social ha le sue dimensioni per i post. Metti in conto che ridimensionare ogni foto ti porterà via del tempo. In un’agenzia come 1PHOTO questo non avrà altri costi perché sarà già inclusa nel prezzo.
Se ora sei pronto per dare una svolta al tuo ecommerce l’agenzia fotografica 1PHOTO è pronta per aiutarti nella tua crescita offrendoti rapidità e qualità per le tue foto prodotto.
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