Negozio online Vs Negozio fisico: requisiti e consigli

Toccare con mano un prodotto, provarlo, verificarne la qualità e la bellezza…sono sicuramente i grandi vantaggi che un potenziale acquirente ha all’interno di un negozio fisico. Come ricrearli in un negozio online?

Al giorno d’oggi, non sempre si può acquistare i prodotti direttamente in negozio…ma anzi per un motivo di costi, comodità e velocità si scelgono i negozi online.
Per i gestori dei negozi online è necessario acquistare la fiducia dell’acquirente. Fondamentale poter ricreare la stessa esperienza di shopping vissuta all’interno di un negozio fisico anche in un negozio online online.

Le armi su cui può fare affidamento il proprietario dello shop online sono  le foto dei prodotti e buone descrizioni.

PERCHÈ LE FOTO SONO MOLTO IMPORTANTI? COME ATTIRANO I CLIENTI?

Se in un negozio fisico c’è la possibilità di toccare un prodotto dal vivo, in un negozio online si può solo vedere la sua immagine. Logica vuole che quindi queste immagini siano quindi di ottima qualità, veritiere, e precise.
La foto prodotto è sicuramente un elemento che influenza definitivamente l’acquisto o non di un prodotto.
Con una buona foto still-life e un’ottima descrizione, il cliente potrà avere la giusta idea del prodotto che sta andando ad acquistare, cosi da non ritrovarsi poi con un prodotto completamente diverso da quello acquistato apparentemente.
Da non dimenticare poi che foto di prodotto di qualità conferiscono allo shop online pulizia, omogeneità, e professionalità…tutti elementi che portano il cliente a fidarsi del sito nel quale stanno acquistando.

CHE FOTO SCEGLIERE PER I PROPRI PRODOTTI?

 Sicuramente la scelta migliore è quella di fotografare un prodotto da diverse prospettive, ciò vuol dire scattare delle foto del prodotto nella sua interezza ma anche un primo piano sui dettagli più caratterizzanti.
La foto deve risultare agli occhi del cliente una spiegazione perfetta del prodotto, delle sue dimensioni, colori, materiali e metodo di utilizzo.

QUANDO UNA FOTO È DI QUALITÁ?

All’interno di un e-commerce, a fare la differenza, sono la descrizione accurata del prodotto accompagnata ad una foto prodotto professionale e di qualità.

Per considerare una foto prodotto di qualità è bene che siamo rispettati alcuni requisiti tecnici:

  • Colore solido che rispecchia la realtà
  • Luce giusta studiata in base al prodotto e al materiale da fotografare
  • Formati e dimensioni delle foto adatte al proprio sito web
  • Immagini ad alta definizione (300 dpi, ma per il web bastano anche meno)

Per un utente che vuole acquistare all’interno di un e-commerce, foto prodotto eccellenti equivalgono ad acquistare prodotti di qualità.

La conclusione quindi è molto semplice: per ricreare all’interno di uno shop online un’esperienza come quella che il cliente vive all’interno di negozio fisico, sono essenziali foto belle e realistiche, che in un e-commerce sostituiscono il prodotto fisico.

Solo in questo modo sarà possibile

  • Instaurare un rapporto di fiducia con il cliente
  • Incentivare l’acquisto e aumentare le vendite
  • Creare aspettative realistiche di ciò che si va a comprare
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo: