Il settore ecommerce in Italia è in salita, ma gli utenti hanno ancora alcuni dubbi prima di acquistare online… uno tra tanti la spedizione.
Gli acquirenti italiani che fanno shopping online sono in crescita, come evidenziato dal Netcomm, Consorzio del Commerco Elettronico Italiano (si presume una crescita del 19% per il prossimo anno).
Consuguenza logica è che le aziende dovrebbero piano piano tutte affiancare la loro attività offline da uno shop online.
Tra queste aziende rientra anche 1PHOTO che questo passo l’ha già fatto, portando online tutti i servizi che uno studio fotografico può offrire, rendendolo un servizio fruibile dalle aziende di tutta Italia e non solo.
Semplice, veloce ed economico: basta fare l’ordine online delle foto che si vogliono, si spediscono i prodotti presso lo studio fotografico, questi vengono fotografati e rispediti al mittente in meno di una settimana.
Ma i dubbi per gli acquirenti nei confronti dell’eCommerce in genere non mancano.
GlI ostacoli più difficili da superare secondo gli utenti sono due:
– spedizione
– metodo di pagamento
Per far fronte a ciò 1PHOTO ha adottato alcune soluzioni che facilitano e semplificano ai loro clienti questi processi, o meglio hanno delle opzioni che per gli acquirenti risultano più sicure.
Un passo alla volta però, e partiamo dalla spedizione.
LA SPEDIZIONE: UN VIAGGIO SICURO PER TUTTI I PRODOTTI
1PHOTO non impone nessun obbligo ai suoi clienti per quanto riguarda il metodo da utilizzare per la spedizione dei prodotti presso il proprio studio, ma offre una scelta.
Il cliente, in fase di ordine, si trova di fronte a due opzioni ed è libero di scegliere quello che più lo soddisfa:
- SPEDIZIONE A CURA DI 1PHOTO: il cliente affida in questo caso la spedizione al corriere di 1PHOTO, nello specifico il corriere Bartolini. Scegliendo questa soluzione il prezzo per la spedizione andata e ritorno viene visualizzato prima di completare l’ordine, sempre che la spedizione non risulti Gratuita. Effettuato il pagamento dell’ordine, sempre tramite il portale di 1PHOTO si dovrà prenotare la spedizione della merce ed il gioco è fatto. Per il ritorno ci penserà il magazzino di 1PHOTO ad imballare la merce accuratamente e rispedirla al mittente.
- SPEDIZIONE A CURA DEL MITTENTE: il cliente provvederà autonomamente a spedire e ritirare la merce con il metodo che preferisce. Spesso è una soluzione adottata da chi già collabora quotidianamente con un corriere con il quale ha ormai instaurato un rapporto di fiducia.
Aprire un eCommerce non è di certo cosa facile. Avere un buon prodotto o un buon servizio non basta per convincere il cliente ad acquistare.
Sono necessari ottimi contenuti (foto prodotto, descrizione prodotto, testi) e soprattutto un’eccellente assistenza diretta in tutte le fasi di un ordine, compresa la spedizione…e 1PHOTO questo lo sa bene!!