Come realizzare una scheda prodotto per ecommmerce

La scheda prodotto per un ecommerce è un dettaglio che va curato con molta attenzione. Ma come crearla nel modo corretto? In questo articolo analizzeremo assieme perchè è importante avere un pagina prodotto ben ottimizzata e come strutturarla al meglio.

Gli utenti che cercano il tuo Brand online possono trovarti tramite annunci, pubblicità sui social o newsletter. Spesso le pagine di destinazione della publicità non è solo la home page del sito, ma anche la singola pagina prodotto. Proprio per evitare che l’utente esca subito dalla pagina di atterraggio, è bene che questa sia ottimizzata e contenta le informazioni necessarie per soddisfare la ricerca fatta dall’utente.

Quando si crea un ecommerce la fretta di essere online al più presto è sempre tanta, questo fa si che non venga investito abbastanza tempo per cureare i dettagli e i contenuti del sito. La performance di un ecommerce e il suo poco successo dipendono chiaramente da come è strutturato e dai contenuti. Crea contenuti chiari e di qualità  per fare in modo che gli utenti che atterrano sul tuo sito non siano costretti a ricercare le informazioni dei prodotti tramite siti di competitor.  I contenuti poco ottimizzati hanno conseguenze anche a livello di posizionamente organico nei motori di ricerca, il tuo sito, infatti, sarà penalizzato proprio per la scarsità di contenuti e schede prodotto inesistenti.

Investire tempo e denaro sui contenuti e le schede prodotto fondamente per la buona risucita di un ecommerce.

Quali sono gli elementi che compongono una scheda prodotto per ecommerce

Ora prendi carta e penna, comincia a strutturare le schede prodotto per il tuo ecommerce individuando tutti gli elementi che devi inserire e che non possono mancare.

Elementi di una scheda prodotto-1photo

Il contenuto sarà composto da testo e immagini per poter fornire più informazioni possibili all’utente.
Più nello specifico la scheda prodotto è composta da 3 elementi basilari:

  1. Nome del prodotto: il titolo o nome dell’articolo è indispensabile per far capire all’utente se la sua ricerca è stata soddisfatta o no. Se la sua risposta dovesse essere affermativa allora sicuramente proseguirà nella lettura delle informazioni aggiuntive.
  2. Descrizione prodotto: lunga descrizione dell’articolo visualizzato. Ricorda che chi acquista online può basarsi solo su una foto e non può toccare con mano un prodotto, la descrizione serve proprio a spiegare tutti i dettagli, come materiale, grandezza, peso.
  3. Foto prodotto: per una scheda prodotto completa è consigliabile inserire almeno 3 foto still life. Per poter mostrare al meglio tutte le caratteristiche e le qualità del prodotto le immagini devono essere professionali e di alta qualità.

Se la tua scheda prodotto ha tutti e tre questi elementi allora sei già a buon punto. Più arricchisci i tuoi contenuti, maggiori saranno i risultati in termini di ritorno e profisso
Cosa aspetti? Mettiti subito al lavoro per correggere gli errori del tuo ecommerce e ottimizzare contenuti e schede prodotto.

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