Fotografare le calzature? Ecco 6 regole fondamentali

Fotografare le calzature per il proprio e-commerce può sembrare cosa facile, ma ci sono alcune regole da seguire per un risultato ottimale.

Per creare un ottimo e-commerce bisogna affidarsi ad esperti per la realizzazione di alcuni contenuti…nello specifico per le foto dei prodotti.
Ogni prodotto ha bisogno di un’attenzione particolare, set fotografici specifici, luci studiate ad hoc e una preparazione dettagliata.

Per chi apre un e-commerce è bene essere consapevoli che sarà necessario investire denaro, tempo e risorse per creare contenuti unici e di qualità.

Anche le calzature e le scelte che si vanno per fotografare le scarpe devono seguire alcune semplici regole:

  1. No a scarpe fotografate senza vita. Sì a fotografare le scarpe che sembrano indossate.
    Per fare ciò in fase di shooting vengono utilizzati, supporti, fili e altri elementi che vengono poi eliminati durante la postproduzione
  2. Scegliere fondali puliti di colore bianco o altri colori sempre sui toni chiari.
    Utilizzare fondi scuri o ambientati per foto di prodotto rischiano di distrarre il cliente che visualizza le foto, che non si concentrerebbe più sulla calzatura ma su tutto il resto.
  3. Luce forte e diretta o luce soft? Sicuramente non ci sono dubbi: luci morbide e soft possono “nascondere” eventuali difetti del prodotto, donare volume al prodotto e renderlo quindi più naturale e attraente
  4. Attenzione alle sfocature. Per una foto prodotto la sfocatura è sicuramente controproducente perché nasconde i dettagli della calzatura fotografata e rende l’intera foto poco chiara
  5. Mai accontentarsi di fare solo una foto per ogni prodotto. Fotografare il prodotto da più angolature diverse per permettere al cliente di avere un’idea bene precisa di come sia l’oggetto.
  6. In fase di postproduzione bisogna fare molta attenzione ad allineare tutti i prodotti allo stesso modo e ritagliare tutte le immagini uguali.
    Un ecommerce ordinato e ben organizzato è sintomo di chiarezza, sicurezza e affidabilità da parte dell’azienda.

 

 

Questi sono solo alcuni dei consigli base che 1PHOTO ti darà per fotografare i vostri prodotti.

Affidarsi ad un professionista per fotografare i vostri prodotti non è una perdita di denaro…ma un investimento per il futuro della vostra attività!

Contattaci qui per maggiori informazioni o per un preventivo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *