Ecommerce: l’occhio vuole la sua parte

La prima regola per un ecommerce efficace?
Immagini di alta qualità.

Spesso si sottovaluta quanto l’immagine di un prodotto sia determinante per un consumatore ai fini dell’acquisto online.Fare acquisti all’interno di un negozio fisico mette in moto tutti i nostri 5 sensi, ma in un negozio online possiamo usarne solo uno: la vista! E allora, perchè sacrificare le foto prodotti in uno shop online e non darle la giusta importanza? Perchè non investire budget e tempo per una giusta causa?

Si tratta di un eCommerce, e  l’unico scopo è vendere i prodotti. Non si può fare con immagini fai da te, poco studiate e che non valorizzano il prodotto.

Perchè la foto prodotto è importante quanto il prodotto?

Anche l’occhio vuole la sua parte, e in un eCommerce la sua parte vale tantissimo.
Perchè è proprio con gli occhi che un utente si innamora di un prodotto….non lo può toccare…non lo può provare…non lo può annusare…ma lo può vedere.
E allora perchè non usare una foto professionale per i propri prodotti? Perchè non utilizzare foto still life di alta qualità che conquistino l’occhio del cliente?

Le foto in un eCommerce sono importanti tanto quanto il prodotto stesso…e i motivi sono molti:

  • La foto è immediata e non si dimentica: il consumatore che entra in uno shop online utilizza solo la vista per acquistare un prodotto. Fondamentale quindi che ciò che l’utente vede sia appagante per i suoi occhi.
  • Si capisce un prodotto solo attraverso la sua foto: l’unico modo per un utente online di capire come sia fatto un prodotto è la foto. Se è fatta male potrebbe dare un’impressione sbagliata…e si sa…la prima impressione è sempre difficile da dimenticare.
  • Ottime foto prodotto rafforzano la brand identity: se una foto prodotto è bella, realistica e chiara….anche il brand stesso e l’azienda intera risultareanno così.
  • Foto di alta qualità aumentano la possibilità di competere con gli altri brand: un utente prima di acquistare un prodotto fa tutte le sue valutazione e per farle confronta più brand tra di loro. Possedere immegini di prodotto professionali permette di essere competitivi e quindi di essere scelti.
  • Foto still life professionali vengono condivise: contenuti grafici e foto di qualità vengono condivise sui social, aumentando la visibilità di un’azienda, del suo sito web e quindi dei prodotti che vende.

Da non dimenticare che un cliente soddisfatto sicuramente parlerà bene di un brand, e cosa più importante ancora, lo consiglierà. Se poi si pensa che potrebbe consigliarlo per iscritto lasciando una recensione sui social o sul proprio sito..non bisognerebbe pensarci due volte prima di fare delle belle foto ai propri prodotti.

La soluzione è quindi affidarsi ad uno studio fotografico professionale, spedicializzato proprio in foto per eCommerce. 1PHOTO rientra tra questi, fornendo foto pronte per essere inserite in un eCommerce e catturare gli utenti!

 

 

2 thoughts on “Ecommerce: l’occhio vuole la sua parte”

  1. Mi ha segnalato questo sito una collega. Ho visto i prezzi nel vostro sito e mi sembrano veramente molto competiti, volevo sapere cos’è compreso nel prezzo?

    grazie

  2. Ciao Elena, grazie per la tua richiesta.
    Il prezzo include: scontorno, fotoritocco di base, post produzione, nomina file e adattamento dei file al sito web.
    Se hai bisogno di altre informazioni scrivi a info@1photo.it o chiama il numero 0498597121 saremo ben felici di aiutarti!

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