E-fashion: i consigli per un eCommerce di moda vincente

Sempre più la moda sta prendendo piede nel web…la e-fashion rappresenta una delle categorie più rilevanti per l’eCommerce e in maggior crescita.

Ricercare informazioni nel web su un abito o un accessorio prima di acquistarlo è ormai una routine…sempre più spesso l’acquisto avviene direttamente online e non più in negozio.
Proprio per questo è fondamentale avere uno shop online chiaro, pulito, bel fatto e facile da utilizzare.

Se un sito non funziona non è colpa del prodotto… ma spesso è colpa delle foto e dei contenuti. Inutile quindi sprecare risorse, energie e denaro sulla comunicazione web se prima non viene fatto un buon lavoro “di ristrutturazione” su pagine e foto del proprio sito.
Sono proprio le foto infatti a fare la differenza in un eCommerce, e qui non si parla di foto artistiche, emozionali, costose…ma si parla di “semplici” foto prodotto.

Un eCommerce infatti non è altro che un catalogo di prodotti, il suo plus sta nel poterli acquistare direttamente online.

Come per tutti i cataloghi cartacei , anche quelli online devono avere come protagonisti i prodotti. Va dato spazio all’oggetto, ai suoi dettagli e particolarità in moda da fornire più informazioni possibili al cliente che sta per fare l’acquisto.
Certo il sito deve essere bello e attirare l’attenzione…ma ancora più importante che le foto siano professionali e chiare.

Ecco qui quindi qualche piccolo consiglio da seguire per le foto giuste per un ecommerce:
– sfondo bianco o chiaro, risalterà così l’oggetto che diventerà protagonista
– scegliere un’inquadratura primaria per tutti gli oggetti, renderà il catalogo online omogeneo e pulito
– utilizzare molte foto di dettaglio o altre inquadrature, per fornire tutte le informazioni sul prodotto
– se si tratta di abbigliamento il capo indossato o ancora meglio su manichino invisibile consentiranno al cliente di valutare tutti i dettagli e come veste l’abito
– per tutti gli accessori, gioielli, borse o altro lo scatto still-life è sicuramente il più adatto e fondamentale

Ultimo consiglio… ma non meno importante…evitare la foto “fai da te”, non sempre il risultato è quello che si spera e affidarsi ad uno studio fotografico specializzato in foto still-life per cataloghi ed ecommerce è sicuramente la soluzione ideale e un ottimo modo per risparmiare tempo e anche denaro.

1PHOTO è proprio uno studio fotografico che si dedica a foto still-life per catologhi e shop online… specializzato in foto prodotto per accessori moda, abbigliamento e non solo, perchè lo shoppig ha bisogno di occhio…e nel web più che mai l’occhio vuole la sua parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *